Deliziosa lasagna fatta in casa con sfoglia di pasta fresca con ragù alla Bolognese completata con una vellutata di besciamella
Gustosi cannelloni di pasta fresca fatta in casa con un saporito ripieno di carne di vitello e spinaci freschi, ricoperti da una salsa di pomodoro, besciamella, gratinati al forno con formaggio
Delicate Crêpes fatte in casa ripieni di un composto di ricotta fresca e spinaci freschi, ricoperta da una ricca salsa di pomodoro e guarnita con mozzarella gratinata al forno
Antipasto con misto di salumi, formaggi e verdure grigliate
Un’esplosione di sapori e tradizione italiana racchiusa in un unico tagliere. Salumi pregiati provenienti dalle migliori regioni italiane, sapientemente selezionati per offrire una varietà di gusti e consistenze. Altre prelibatezze, accompagnate da fragranti grissini e focaccine artigianali. Un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni gastronomiche italiane, perfetto per gli amanti dei sapori autentici e genuini.
Un viaggio attraverso le delizie casearie italiane, racchiuso in un raffinato tagliere. Una selezione artigianale di formaggi DOP e stagionati provenienti dalle migliori regioni italiane, ognuno con la propria personalità e complessità di aromi. Ogni formaggio è accompagnato da miele, confetture artigianali e frutta secca per esaltare i suoi sapori unici. Un’esperienza gastronomica che celebra la ricchezza e la diversità della tradizione casearia italiana.
Gli Arancini, una vera prelibatezza della Sicilia.
Ma il vero nome qual è? Arancino o Arancina?
Persino l’Accademia della Crusca si è pronunciata su questa diatriba, ma a noi ciò che interessa davvero è averne selezionato uno di altissima qualità.
Abbiamo scelto quelli dei “Fratelli Taibi”. La loro è una ricetta esclusiva fatta con ingredienti freschi e genuini della magnifica terra Siciliana.
Il loro profumo ti inebrierà i sensi: al primo assaggio siamo sicuri che t’innamorerai di loro.
L’aranGina al Ragù è il culto della tradizione e il classico per eccellenza. Il ragù viene preparato con prodotti genuini nostrani e cucinato a fuoco lento per molte ore come vuole la tradizione: le carote e le cipolle rigorosamente raccolte a mano e l’olio EVO creano una base perfetta dove affogare la carne di bovino, i pi- selli di stagione e l’inimitabile pomodoro nostrano.
L’aranGina alla Mortadella e Pistacchio varca le frontiere regio- nali grazie all’incontro tra un prodotto rigorosamente della no- stra terra, il Pistacchio di Raffadali, e la gustosa Mortadella tipica Emiliana. L’incontro tra questi due ingredienti è da sempre risa- puto eccezionale e la Nonna con le sue sapienti mani ha saputo valorizzare questa meravigliosa ricetta.
L’aranGina ai Funghi e Porchetta è un connubio dal sapore sel- vatico ma allo stesso tempo morbido ed è in grado di stupire i palati più esigenti. I funghi selvatici, lavorati a mano dalla Nonna, esprimono quel gusto intenso che viene addolcito dalla porchetta artigianale di Maialino nostrano.
L’aranGina al Prosciutto e Mozzarella è tra i più amati dai grandi e piccini. Selezioniamo la migliore Mozzarella da latte siciliano e curiamo minuziosamente la scelta del Prosciutto per creare un armonia di sapori in grado di soddisfare i palati di tutte le età.
L’aranGina alla Caponata di Sicilia esprime appieno i sapori ge- nuini dell’orto e della tradizione. L’orto di famiglia, curato dalle sapienti mani del nonno e l’antica ricetta della Caponata esprimono da sempre il vero gusto della nostra terra, la Sicilia.
L’aranGina alla nduja
L’aranGina con mozzarella e spinaci
L’aranGina con Salsiccia e cipolla
In Italia ogni regione ha il suo dolce tipico, ma noi vogliamo deliziarvi con una vera e propria eccellenza!
Siamo andati fin giù in Sicilia per scegliere il dolce simbolo di questa terra ricca di ottimi sapori: il Cannolo.
La nostra scelta è ricaduta sui cannoli prodotti dai “Fratelli Taibi”.
Grazie all’esperienza dei loro pasticceri potrai gustare dei cannoli eccellenti ripieni con ricotta di pecora, una crema unica nel suo genere.
Cannolo Siciliano con ricotta
Cannolo Siciliano con ricotta e granella di pistacchio
Cannolo Siciliano con ricotta e granella di cioccolato
Cannolo Siciliano con ricotta, nutella e crema di pistacchio.
Cannolo Siciliano con ricotta, nutella, crema di pistacchio e granella al cioccolato e al pistacchio
Il cartoccio siciliano, una pasta brioche fritta farcita con i FINA - crema di ricotta e ricoperta di zucchero semolato.
Il cartoccio siciliano con crema di ricotta nutella e crema di pistacchio
Brioche Siciliana con ricotta di i FINA, farcita a scelta tra: nutella, crema di pistacchio (con l'aggiunta di €. 0,50)
Da uve Passerina, si presenta giallo paglierino cristallino. Naso fine e delicato con sentori di fiori bianchi insieme a fruttato di banana, ananas ed agrumi. In bocca morbido e fresco, dalla delicata nota minerale, molto equilibrato e stuzzicante, con i richiami floreali e fruttati che invogliano a riassaggiarlo per le sensazioni di freschezza e delicata sapidità.
(Grado Alcolico: 12,5%) (Cantina FONTEZOPPA)
Ottenuto da uve Pecorino, si presenta giallo paglierino, luminoso. Al naso è fine con sentori floreali uniti ad un complesso fruttato di ananas, pompelmo e pesca. In bocca fresco, equilibrato, per un finale piacevolmente persistente.
(Grado Alcolico: 13%) (Cantina FONTEZOPPA)
Un Marche IGT bianco, è ottenuto da uve bianche, affinate in acciaio per almeno 6 mesi. Di colore giallo paglierino, il profumo al naso è fine, con sentori floreali e fruttati. In bocca è fresco ed equilibrato. Delicatamente minerale con un finale piacevolmente persistente.
(Grado Alcolico: 12,5%) (Cantina FONTEZOPPA)
Da Uve Verdicchio della zona di Matelica, si presenta giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli, luminoso. Al naso denota freschezza accompagnata da una piacevole sensazione di pesca, fiori di ginestra, gelsomino, pistacchio. In bocca grande equilibrio per le note floreali e fruttate che si amalgamano con la minerali regalando un vino fresco e stuzzicante con un finale lungo e coinvolgente.
(Grado Alcolico: 12,5%) (Cantina FONTEZOPPA)
Ottenuto principalmente da uve Incrocio Bruni 54, si presenta giallo paglierino, luminoso. Al naso è fine con sentori floreali e fruttati. In bocca fresco, equilibrato di ottima sostanza, con il frutto che si unisce alla delicata minerali per un finale piacevolmente persistente.
(Grado Alcolico: 12,5%) (Cantina FONTEZOPPA)
Ottenuto da uve Maceratino (o Ribona) raccolte a mano, affinato in acciaio e bottiglia. Il vino si presenta giallo paglierino intenso, di importante consistenza. Decisa impronta olfattiva e complessa, con trame di anice, buccia di agrumi, pesca, fiori gialli, uniti da una profonda nota minerale. Bocca di importante equilibrio e consistenza, dal finale piacevolmente lungo e fresco.
(Grado Alcolico: 13,5%) (Cantina FONTEZOPPA)
Ottenuto da uve Maceratino (o Ribona) raccolte a mano, affinato 18 mesi in barrique. Il vino si presenta giallo paglierino intenso, di importante consistenza. Decisa impronta olfattiva e complessa, con trame di frutta matura, buccia di agrumi, pesca, fiori gialli, uniti da una profonda nota minerale e da un delicato tocco di vanigliato. Bocca di importante equilibrio e consistenza, dal finale piacevolmente lungo e fresco.
(Grado Alcolico: 13,5%) (Cantina FONTEZOPPA)
Giallo paglierino limpido, consistente e ammaliante questo è ciò che colpisce l'occhio non appena si ammira nel calice Arintha. A naso si sprigionano profumi intensi che ci regalano sentori fruttati (ananas, mela, pera) e agrumanti (pompelmo) seguono note floreale come ginestra e biancospino con un'impronta di salsedine minerale.
(Grado Alcolico: 12,5%) (CANTINA: GIRALDI)
Cirò bianco Mare Chiaro Ippolito è il risultato della vinificazione di uve Greco bianco, che l’azienda Ippolito 1845 coltiva nei vigneti che guardano il Mar Ionio.
E così proprio per la disposizione dei vigneti il vino porta il nome di Mare Chiaro.
La particolarità di questo vino sta nella scelta delle uve da vinificare: infatti si raccolgono grappoli nella prima fase di maturazione, per garantire profumi e freschezza, e successivamente grappoli più maturi, che regaleranno al vino la giusta struttura.
(Grado Alcolico: 13%) (CANTINA: CIRO')
In questo caso ci troviamo di fronte a una vera e propria chicca enologica: un Pecorello in purezza. Questo vitigno, autoctono della Calabria, è noto a partire dalla fine del 1800. Alcuni lo chiamano “Pecorino“, con il rischio, però, di creare qualche confusione con il vitigno tipico delle regioni del Centro Italia. Il Pecorello calabrese, infatti, non è neppure un suo lontano parente ma deriva, con ogni probabilità, dal Greco.
(Grado Alcolico: 13%) (CANTINA: IPPOLITO)
Questo vino, eccellente per un aperitivo tra amici o per un pasto leggero a base di pesce, esprime in modo naturale la croccantezza e il nerbo del Grillo. La sua personalità contemporanea e vivace lo rende perfetto per chi ama sperimentare i profumi intensi della macchia mediterranea.
(Grado Alcolico: 12,5%) (CANTINA: DUCA DI SALAPARUTA)
Verha (il vino nel nostro dialetto), è prodotto da alcune vigne
in Contrada Catavatta ai confini con le vigne del Titolo. Uva
che sarebbe destinata all’abbandono, viene impiegata per un
interpetrazione elegante, fresca, centrata sul frutto e su una
grande bevibilità per un espressione quotidiana del Vulture.
(Grado Alcolico: 13%) (CANTINA: IGT BASILICATA BIANCO)
Verbo bianco è ottenuto dalla vinificazione di uve 100% Malvasia coltivate alle pendici del Vulture, nella parte nord orientale della Basilicata da vigneti di circa 10-15 anni di età.
Giallo paglierino con riflessi verdolini, ha intensi profumi di fiori di ginestra, mela matura e canditi. In bocca è fresco, equilibrato, con venature verdi che si fondono ai ritorni di frutta; chiusura sapida.
(Grado Alcolico: 12%) (CANTINA: CANTINA VENOSA)
All'esame organoletico si presenta come un vino dal colore giallo paglierino; al naso è complesso, con sentori che vanno dalla frutta matura alle erbe aromatiche. In bocca è leggero e dotato di una leggera vena acidità.
(Grado Alcolico: 14%) (CANTINA: FATTORIA LA RIVOLTA)
Falanghina dal termine greco-latino “Falango”, cioè “Palo”, in quanto la caratteristica della viticoltura campana è quella della “Vite legata al palo”, o sempre dal termine greco-latino “Falange”, dandogli però il significato di “Falange” del dito al quale si vorrebbe che l’acino somigli.
(Grado Alcolico: 13,5%) (CANTINA: FATTORIA LA RIVOLTA)
Il "No Name" firmato Le Vigne di Zamò è un vino bianco a base di uve Friulano che nasce da un affinamento di 6 mesi sulle fecce fini. Si presenta alla vista per un colore giallo paglierino con riflessi verdolini e dischiude un bouquet fruttato di pesca bianca, albicocche e fiori freschi. Il sorso è vivace e citrino, con una piacevole vena minerale
(Grado Alcolico: 13%) (CANTINA: LE VIGNE DI ZAMO)
Giallo paglierino luminoso e brillante alla vista. Il naso è aperto da note floreali e fruttate, che ricordano la frutta esotica in particolare, seguita poi da richiami al pompelmo rosa, da ricordi di lievito e da nuance di caramelle al miele. Il sorso è fresco e avvolgente nello stesso tempo, leggermente tannico, di buon corpo e di buona lunghezza.
(Grado Alcolico: 13,5%) (CANTINA: LE VIGNE DI ZAMO)
Ribolla Gialla di Cantina Puiatti nasce nei vigneti situati a Romans d’Isonzo, località Zuccole, nella zona dell'Isonzo in Friuli.
È prodotto esclusivamente con uve Ribolla Gialla, vendemmiate a mano intorno alla prima settimana di settembre. Il vino matura in vasche di acciaio inox prima d'essere imbottigliato.
Con un colore giallo paglierino brillante, ha naso tipico di mela Golden, uva spina, erbe aromatiche. Bocca fresca, leggera, di grande bevibilità.
Perfetto per accompagnare aperitivi, è ideale in abbinamento con antipasti freddi, vellutate, pasta con verdure, riso e pesce.
(Grado Alcolico: 12,5%) (CANTINA: RIBOLLA GIALLA)
Colore giallo paglierino con riflessi verdi. Naso aromatico con sentori di pesca, albicocca e sambuco. Gusto sapido e ben equilibrato al palato, con un finale fruttato. Diraspatura dell'uva matura e sana, pressatura soffice, decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata di 16°C, maturazione sulle fecce fini per 4 mesi in vasche d'acciaio.
(Grado Alcolico: 12,5%) (CANTINA: KALTERN)
Il Gewurztraminer della Cantina di Caldaro è un vino bianco caratterizzato da freschezza e piacevole aromaticità, prodotto con criomacerazione e vinificato esclusivamente in tini di acciaio. Dal profilo gradevole di frutta esotica e fiori freschi, si preannuncia pieno e cremoso al palato, lasciando un ricordo gustativo di lunga e soave persistenza.
(Grado Alcolico: 14%) (CANTINA: KALTERN)
Vigneti nel versante ovest della collina di Soave a nord del Castello. Di colore paglierino intenso con nuance oro, ha naso che ricorda pesca, pera, albicocca
e un palato morbido e avolgente, persistente.
(Grado Alcolico: 12%) (CANTINA: BERTAMI)
Bella vividezza di colore paglierino con
riflessi oro
Inebriante sensazione di agrumi e macchia
mediterranea, emergono note di rosmarino
e leggere note mentolate nel finale marino.
In acciaio e bottiglia per alcuni mesi.
Conservato in ambiente idoneo matura bene
in bottiglia per diversi anni.
Sorso deciso e fresco, buona sapidità e
pregevole persistenza e carattere.
(Grado Alcolico: 13,5%) (CANTINA: CONTINI)
Una falanghina che si distingue per la sua pulizia olfattiva e precisione aromatica. Il grande equilibrio tra sapidità, mineralità e frutto fragrante gli dona una beva irresistibile. Piacevolezza assicurata.
(Grado Alcolico: 12,5%) (CANTINA: SETTEVULCANI)
Da uve Passerina raccolte a mano e rifermentate col metodo Martinotti, si presenta giallo paglierino dai riflessi verdognoli, con bollicine fini e persistenti. Al naso delicati sentori di fiori gialli e note fruttate di pesca, ananas e banana. In bocca molto equilibrato e morbido, con una sensazione di freschezza e delicata sapidità per un piacevole finale.
(Grado Alcolico: 12%) (Cantina FONTEZOPPA)
Dalle uve rosse marchigiane raccolte a mano, vinificate in bianco e rifermentate con metodo Martinotti, si presenta con un delicatissimo rosa tenue dai riflessi ramati e una spuma fine e cremosa. Al naso una delicata nota di frutti rossi, lamponi, fragole di bosco; in bocca grande equilibrio e morbidezza con i frutti rossi impreziositi da una delicata spaziatura, danno un finale fresco e profumato.
(Grado Alcolico: 12%) (Cantina FONTEZOPPA)
Il Maceratino è un antichissimo vitigno, portato dai Principi Piceni, che si è acclimatato in un ristretto areale dei Colli Maceratesi carezzati dai venti salmastri dell'Adriatico. L'abbiamo nobilitato con questo spumante metodo classico che esalta la freschezza, la mineralità, il bouquet di fiori e frutti gialli. La permanenza di almeno 30 mesi sui lieviti conferisce alla Ribona carattere ed eleganza che si manifesta in un perlage cremoso, finissimo e persistente.
(Grado Alcolico: 12%) (Cantina FONTEZOPPA)
L’azienda Agricola nasce dalla passione di Alessio Caldart, che dai vigneti storici della famiglia, ha saputo sviluppare un percorso professionale legato alla tradizione e alla ricerca della qualità. La filosofia della famiglia è sempre stata quella di dar vita ad un prodotto di massima qualità integro ed armonico, sintesi perfetta dell’uva, della terra e del sole che lo hanno generato. Oggi tutti i soci dell’azienda e i loro appassionati collaboratori portano avanti con cura sapiente e dedizione la stessa missione fissata dal fondatore. Gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti negli anni testimoniano la crescita di un percorso rivolto alla qualità, alla tradizione ma allo stesso tempo all’innovazione e alla modernità di un prodotto così unico al mondo: il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
(Grado Alcolico: 11,50%)
Si tratta di uno spumante vinificato in bianco prodotto con il metodo classico. Le uve da cui proviene sono di Nerello Mascalese coltivate su detriti paleolitici o colate laviche, con ricambio di suolo costante. Rispetto ad altri spumanti, Gaudensius Blanc de Noirs Firriato vanta coltivazioni esposte verso nord, in aree pre-fillossera ubicate nella Tenuta Cavanera Etnea, in provincia di Catania. Indagini su più livelli, infatti, hanno confermato l'arrivo del parassita in epoca successiva all'impianto di alcuni vitigni presenti sul vulcano, concomitante con l'ingresso di nuove specie botaniche dalle Americhe.
(Grado Alcolico: 12,00%)
Uno spumante, prodotto con Metodo Martinotti, unico nel suo genere: è prodotto rigorosamente da vigneti al alberata, una pratica antica che permette alla vita di crescere arrampicandosi sugli alberi di pioppo. Per vendemmiare è necessario così utilizzare una stretta scala, lunga 15 metri e con 30 pioli, da qui il nome.
(Grado Alcolico: 11,50%) (Cantina: ASPRINIO D'AVERSA DOC)
Un grande Metodo Classico che sa coniugare la complessità alla piacevolezza di beva attraverso un equilibrio unico, figlio della totale mancanza di eccessi. La bottiglia che basta a se stessa, una vera star.
Giallo paglierino brillante, è attraversato da un perlage magistrale che sottolinea tutto lo stile raffinato della maison. Naso che cattura con aromi di ananas e agrumi, pane tostato e mandorle salate, con accenni delicatissimi di glicine. Assaggio fresco e piacevolmente facile, è sapido e fresco al tempo stesso, con un lungo e sottilissimo finale agrumato.
(Grado Alcolico: 12,5%) (CANTINA: FRANCIACORTA)
Da una selezione delle uve provenienti dai nostri vigneti accarezzate dai venti del Lago di Garda nasce uno Chardonnay in purezza, da singola annata, con oltre 40 mesi di affinamento sui lieviti. Un Trentodoc fragrante,caratterizzato da note di crosta di pane, miele, vaniglia, frutta secca, che ben si accompagna a tutto pasto.
(CANTINA: TRENTODOC)
Armonia, equilibrio ed emozioni di un vino sognato nel 2003 e dopo 5 anni di prove e ritocchi, abbiamo presentato nel 2008.
Il desiderio di un vino che richiamasse il metodo classico e sprigionasse note armoniose floreali e intense: giglio, mughetto, miele millefiori, crosta di pane addirittura un fumé e al palato l’aggiunta di mandorla e crema pasticcera per alcune annate. Emozioni che ci accompagnano durante il viaggio d’esplorazione sensoriale di uno dei nostri spumanti più amati. Per tutti coloro che, calice alla mano, desiderano conoscere e riconoscere un vino e il suo territorio.
(Grado Alcolico: 11,50%) (CANTINA: RIVALTA)
Ottenuto da uve rosse marchigiane raccolte a mano e vinificate in bianco, si presenta con un delicato rosa tenue, vivace, di buona consistenza. Naso dal piacevole fruttato di fragole di bosco, una sottile nuance di pompelmo rosa e melograno. In bocca fresco, fruttato, con un tannino delicato ed una intensa sapidità che crea un ottimo equilibrio per un gradevole finale.
(Grado Alcolico: 12,5%) (Cantina FONTEZOPPA)
Donna Giuliana si presenta alla vista con un colore ramato luminoso, consistente. Al naso registriamo una buona intensità che si apre con un ricco ed intrigante profumo fruttato da cui emergono sentori di frutta fresca, come la ciliegia, piccoli frutti rossi ed agrumi impreziositi da delicati profumi floreali (violetta e rosa), in un sottofondo delicato di note marine. In bocca è secco, gradevole grado alcolico e morbidezza, giusta acidità, beverino.
(Grado Alcolico: 13%) (Cantina GIRALDI E GIRALDI)
Verha (il vino nel nostro dialetto), è prodotto da alcune vigne
in Contrada Catavatta ai confini con le vigne del Titolo. Uva che
sarebbe destinata all’abbandono, viene impiegata per
un’interpetrazione elegante, fresca, centrata sul frutto e su una
grande bevibilità per un espressione quotidiana del Vulture.
(Grado Alcolico: 13%) (Cantina IGT BASILICATA ROSATO)
Mabilia Cirò Rosé si ottiene interamente da uve Gaglioppo, i cui grappoli, raccolti con cura, sono messi a macerare a temperatura controllata. Questa è un’operazione che si predilige, per mantenere inalterati tutti i profumi e il colore.
Infatti il colore è un cerasuolo cristallino; il profumo floreale di rosa e fruttato di amarena. Fresco e piacevolissimo.
(Grado Alcolico: 13%) (Cantina IPPOLITO)
Ottenuto da Uve Vernaccia Nera, raccolte a mano, si presenta con un bel colore rosso rubino intenso e vivace. Il naso, complesso, con sentori fruttati di ciliegie selvatiche e prugne, è impreziosito dal pepe nero e una delicata nota balsamica. La bocca, con le sue spezie dolci e tannini delicati, si rivela piacevolmente fresca ed elegante.
(Grado Alcolico: 13,5%) (Cantina FONTEZOPPA)
Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon raccolte a mano. Questo vino, affinato per 18 mesi in barrique, si presenta rubino intenso e carico, con riflessi violacei. Naso ampio e complesso, fruttato, con piccoli frutti di bosco sotto spirito e sentori di vaniglia, tabacco e liquirizia. Bocca piena ed elegante dalle note speziate e tannini di razza che regalano un finale lungo e suadente.
(Grado Alcolico: 15%) (Cantina FONTEZOPPA)
Ottenuto da uve Sangiovese raccolte a mano. Questo vino, affinato per 12 mesi in barrique, si presenta rubino carico con riflessi violacei, di buona consistenza. Netto e intenso il naso nelle note fruttate e speziate, dalle amarene alla liquirizia al pepe. Avvolgente gusto, ricco, dal morbido tannino, con un finale lungo e fruttato.
(Grado Alcolico: 14%) (Cantina FONTEZOPPA)
Da uve Pinot Nero raccolte a mano, il vino, affinato 18 mesi in barrique, si presenta con un bel colore rubino vivo e consistente. All'olfatto complesso ed elegante, note di frutti di bosco, un fine tocco di violetta e spezie. In bocca denso, setolo, di gran classe, importante il fruttato con le note di ribes rosso e lamponi e poi cuoio, cacao, tabacco, spezie dolci, liquirizia insieme ad un dolce tocco selvatico.
(Grado Alcolico: 14%) (Cantina FONTEZOPPA)
Ottenuto principalmente da uve Sangiovese, Cabernet e Merlot raccolte a mano. Questo vino, maturato per 12 mesi in barrique, si presenta rubino carico con riflessi violacei, di buona consistenza. Netto e intenso il naso nelle note fruttate e speziate, dalle amarene alla liquirizia al pepe. Avvolgente gusto, ricco, dal morbido tannino, con un finale lungo e fruttato.
(Grado Alcolico: 15%) (Cantina FONTEZOPPA)
Solo le uve migliori di magliolo dolce vengono destinate a questo vino, il cui affinamento di 5 mesi in acciaio favorisce l'espressione luminosa delle uve con cui è prodotto. Si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei, poco trasparente e consistente. A naso è intenso ed invitante con intrigati profumi fruttati. Si sente il classico sentore di frutta a bacca rossa: amarena, more, ciliegia, a cui si accompagnano note di tabacco e specie, note mediterranee agrumate con accenni di confettura d'uva che sottolineano l'esuberanza.
(Grado Alcolico: 14,5%) (Cantina: GIRALDI E GIRALDI)
Ottenuto da uve Sangiovese e Montepulciano, si presenta con un colore rubino rosso intenso e di buona consistenza.
Il naso è netto, con note in apertura fruttate - partendo dalla ciliegia matura - e speziate, fino alla liquirizia. Anche il gusto è ricco di spezie, con un finale lungo e tannino morbido.
Ottimo con i primi di carne, come il ragù e con i secondi di carne rossa.
(Grado Alcolico: 15%) (Cantina: FONTEZOPPA)
In questo vino i profumi estivi di marasca e frutti rossi anticipano un gusto vellutato, ricco di struttura e tonalità diverse, che racconta una nuova sfumatura del legame con la Sicilia: l’intensità del Nero d’Avola in purezza. Il fiore di cappero in etichetta parla di un orizzonte fatto di mare, vento e sole, perfetto a tutto pasto ma anche per accompagnare un fresco aperitivo tra amici.
(Grado Alcolico: 12,5%) (CANTINA: DUCA DI SALAPARUTA)
Verha (il vino nel nostro dialetto), è prodotto da alcune vigne
in Contrada Catavatta ai confini con le vigne del Titolo. Uva che
sarebbe destinata all’abbandono, viene impiegata per
un’interpetrazione elegante, fresca, centrata sul frutto e su una
grande bevibilità per un espressione quotidiana del Vulture.
(Grado Alcolico: 13,5%) (CANTINA: IGT BASILICATA ROSSO)
Vino di buona struttura e moderno che presenta: colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati.
Bouquet vinoso con profumo delicato di ribes, moderatamente speziato. Sapore asciutto, sapido e persistente, molto gradevole nella sua armonia.
(Grado Alcolico: 14,5%) (CANTINA:CANTINA DI VENOSA)
Il Gaglioppo è un vitigno autoctono della Calabria.
Il nome prende spunto dal dio italico Liber, chiamato anche Liber Pater, che rappresentava la fecondità e il vino. Dopo che il Senato romano aveva soppresso le feste in onore di Bacco, gli italici cominciarono ad onorare Liber.
E questo vino è un canto alla terra e ai profumi della Calabria.
Dopo la vendemmia, la macerazione avviene sulle bucce e l’invecchiamento dura 8 mesi in piccole botti di rovere.
Intenso rubino con riflessi porpora, i profumi sono di frutta rossa, viola e sentori speziati. Notevole struttura con ottimo equilibrio tra alcool e tannini morbidi.
(Grado Alcolico: 13,5%) (CANTINA: IPPOLITO)
Di color rubino intenso con note violacee, al naso evidenzia uno spettro aromatico complesso, frutti rossi maturi su fondi di spezie, vaniglia e note balsamiche. Di grande struttura, in bocca è morbido, caldo e ben equilibrato.
(Grado Alcolico: 14%) (CANTINA: IPPOLITO)
Di colore rosso cupo con riflessi violacei, al naso presenta sentori di frutta rossa, prugna, amarena e pepe nero. In bocca è fresco, polposo, solare, dai tannini morbidi e carezzevoli.
(Grado Alcolico: 14%) (CANTINA: IPPOLITO)
Rubino con lampi granato intenso e brillante, danza nel calice con sinuosa eleganza. Il naso si presenta subito come a dire "piacere sono un calabrese verace ma innovativo".
Netti i riconoscimenti di piccoli frutti rossi macerati, toni boisè, liquirizia, poi confettura, sciroppo di mirtillo, fiori secchi, erbette di campo, note balsamiche, corteccia d'albero, pepe rosa, macchia mediterranea, con cenni eterei. Al gusto si esprime con corpo e pienezza, per nulla scontato, un tannino di grande stoffa dirige l'orchestra, maturo, agile, morbido ma al contempo equilibrato grazie a una spiccata sapidità marina e ad una freschezza agrumata. Lungo il finale su note di cacao e china, spezie dolci e frutto rosso.
(Grado Alcolico: 15%) (CANTINA: IPPOLITO)
Il "Titolo" di Elena Fucci è un vino rosso molto intenso, carico e strutturato, tra le più celebri ed eleganti espressioni di Aglianico del Vulture. Dopo una maturazione di 12 mesi in barrique si esprime in una coinvolgente complessità di frutta, ginepro, spezie e radici. Il sorso è caldo, corposo e molto lungo, ma anche asciutto, fresco e impeccabile.
(Grado Alcolico: 14%) (CANTINA: ELENA FUCCI)
Rubino impenetrabile. Apre con confettura di mora, rosa, bacche di ginepro, eucalipto, mandorla tostata, nocciole, cacao, caffè, piccole sensazioni di cuoio, pepe nero, tamarindo. Avvolgente al palato, con tannini di buona estrazione e vivacità, ben bilanciati e arricchiti da una freschezza che non molla! Precisi e nitidi i ritorni olfattivi. Elegante.
(Grado Alcolico: 13,5%) (CANTINA: IGT CALABRIA ROSSO)
Il Primitivo di Manduria “Lirica” è un vino rosso della Puglia corposo e intenso, maturato in botti grandi di rovere e contrassegnato da ricchi sentori di spezie dolci. Profuma di frutta rossa matura, cioccolato, erbe aromatiche e balsamiche e ha un gusto ricco, speziato, sapido e persistente, con tannini fitti sul finale.
(Grado Alcolico: 14,5%) (CANTINA: LIRICA)
Il Montefalco Rosso di Caprai è un vino rosso di media struttura ed intensità, affinato per 12 mesi tra botte e barrique. Al naso esprime belle note di fiori di campo, frutti rossi, noce moscata, rabarbaro e pepe. Al palato è pieno ed equilibrato, molto fresco e con un finale floreale.
(Grado Alcolico: 14,5%) (CANTINA: ARNALDO CAPRAI)
Il Chianti “Castiglioni” è un vino rosso giovane e delicato della Toscana, nato nell’omonima tenuta della famiglia Frescobaldi, prodotto con vinificazione e affinamento solo in acciaio. Si esprime con sensazioni di ciliegie fresche, fiori rossi ed erbe mediterranee. L’assaggio è fresco, nitido, dinamico e fruttato.
(Grado Alcolico: 13%) (CANTINA: FRESCOBALDI)
Il piedirosso trova una delle sue migliori espressioni nei Campi Flegrei dove, come la Falanghina, è allevato su piede franco.
E' una delle varietà più antiche della Campania citate da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia. Il nome deriva dal colore e dalla forma del raspo che in vendemmia diventando di colore rossastro ricordano i "piedi"del colombo.
Il Piedirosso dei Campi Flegrei si caratterizza per i suoi profumi di piccoli frutti rossi e tra questi la mora, la marasca e la ciliegia.
(Grado Alcolico: 12,5%) (CANTINA: SETTEVULCANI)
E' un vino rosso
frizzante di eccellente qualità vivace va servito freddo ad una temperatura di
6-8 °C per esaltare i profumi di viola, fragola, rosa e lampone. Si presenta
alla vista color rubino, in bocca è frizzante, vinoso di corpo medio,
leggermente sapido.
(Grado Alcolico: 11,5%) (CANTINA: GRAGNANO)
Grappa barricata Amarone
Whisky Jonny Wolker
Spritz Bianco
Don Papa
Articolo 1
Sambuca all'Arancia
Sambuca al Cedro
Crema Cioccolato e Peperoncino
Crema Limone
Crema Pistacchio
Crema Bergamotto
Crema Nocciola
Crema Mandorla
Il Dry Gin Fontezoppa è basato su un’antica ricetta ed è realizzato con i migliori ingredienti italiani. Le materie prime vengono sapientemente distillate a bagnomaria con metodo discontinuo a vapore, dove la Testa e la coda sono eliminate, così da isolare il cuore ricco di quei profumi che ben identificano le botaniche utilizzate. Dopo la fase di distillazione, il gin viene lasciato riposare nel silos in acciaio, dopodiché viene portato alla gradazione desiderata con Acqua purissima di sorgente. Refrigerato a -8° C per almeno 36 ore in modo da eliminare tutti gli oli essenziali della distillazione e conferire un carattere pulito al distillato. In seguito viene filtrato per ben 5 volte e poi imbottigliato.
L'Aperol è un aperitivo con una gradazione alcolica di 11°, dal colore rosso-arancio e dal sapore dolce amaro, ottenuto per infusione in alcol di arancia, erbe (tra cui il rabarbaro) e radici.
Pepe Lemon è un Gin Lemon particolare dove le note accentuate del Gin Pepe si scontrano con i sentori freschi degli agrumi e il gusto speziato.
Rosa Lemon è un Gin Lemon con l'utilizzo del Gin PigSkin Rosa.
SORSI E SAPORI
Diamante (CS) – 87023
Via Teresa Benvenuto, snc
P.Iva 03861050783
ORARI
Lun-Ven:
Sabato:
Domenica: